In primo piano


notizie »

logo

chiusura centro raccolta comunale

In occasione della Festa Patronale di San Paolo il 25 gennaio 2018 il Centro di Raccolta Comunale resterà chiuso.

logo

"Immagini del passato"

In occasione della Fiera di San Paolo, la Pro loco e l'Associazione Atletica Eden '77 con il patrocinio del Comune di Esine organizzano la mostra "Immagini del passato" presso la sala della Cultura.

DOTE SCUOLA - NOTA PER LE FAMIGLIE

Ricordiamo che per inoltrare la domanda di dote scuola per l'anno scolastico 2018/19 occorre essere in possesso di certificazione ISEE valida, è quindi indispensabile rinnovare la certificazione ISEE in Vostro possesso. Per informazioni scrivere a :dotescuola@regione.lombardia.it Suggeriamo di richiedere la nuova certificazione Isee sin da ora per evitare lunghe attese ai CAF.

AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PTCP E DEL PTTI

Piano triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) e della Trasparenza (PTTI)

gdb digital

Iniziative gratuite del GIORNALE DI BRESCIA

Il GIORNALE DI BRESCIA ai neo sposi e ai neo genitori regala uno speciale abbonamento a GdB Digital l’edizione digitale del Giornale. Per attivare gratuitamente tale abbonamento è sufficiente che gli interessati mandino via e-mail il certificato di matrimonio oppure di nascita del loro figliolo.

REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

A partire dal 1° dicembre 2017, le famiglie in possesso dei requisiti familiari ed economici previsti dal decreto potranno richiedere il REI presso il proprio Comune di residenza. (Per informazioni e supporto alla compilazione della domanda rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune il  lunedì, dalle ore 11:00 alle ore 12:45 - Tel. 0364.367804 e dal Lunedì al venerdì dalle 10:00 alle ore 12:00 – Tel: 0364.367800)

logo

ricerca vecchie fotografie

La Pro loco in collaborazione con l'Amministrazione comunale intende allestire una mostra in occasione della Fiera di San Paolo. Si richiede la collaborazione di tutti per il recupero di vecchie fotografie di Esine e dei personaggi storici del Paese.

logo

Adesione al Progetto “Free Skipass” stagione 2017-2018

Anche quest'anno l’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto promosso dal Consorzio BIM di Valle Camonica che prevede l’istituzione di uno skipass unico gratuito per la stagione 2017-2018 per tutti i ragazzi residenti nel nostro Comune nati dal 01/01/2002 al 31/12/2011. Il Free Skipass è nominale, ha validità per la stagione Invernale 2017/18 nei periodi di apertura dei comprensori sciistici di Aprica-Corteno Golgi, Borno, Colere, Montecampione, Ponte di Legno-Tonale e Val Palot, e può essere utilizzato solo dal soggetto interessato.

ATS- MONTAGNA

"Allevatori avicoli a carattere rurale" INFLUENZA AVIARIA AD ALTA PATOGENICITÀ H5N8.

BIDONE

TARI - Tassa Rifiuti anno 2017

Saranno recapitati nei prossimi giorni gli avvisi di pagamento della TASSA RIFIUTI (TARI) anno 2017. scadenze pagamento : 30 OTTOBRE 2017 PRIMA RATA - ACCONTO 30 GENNAIO 2018 SECONDA RATA - SALDO

Avviso pubblico per la concessione di contributi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione

Il presente avviso, emesso dall’Azienda Territoriale Servizi alla Persona nell’ambito delle linee di intervento contenute dalla D.g.r. n. 6465 del 10/04/2017 di Regione Lombardia e in linea con gli obiettivi previsti nel Piano di Zona 2015-2017, attua la misura 2 finalizzata a supportare l’emergenza abitativa e a contrastare la morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti.

alvia

Bando AlVia

Sostegno allo sviluppo alla PMI della Lombardia, per l'utilizzo di aree dismesse o con capannoni sfitti da più di 1 anno. Le imprese potranno utilizzare qs. aree per rilanciare l'attività produttiva.

REGIONE LOMBARDIA - Dote Trasporti

La Dote Trasporti è un contributo riconosciuto ai residenti in Lombardia che acquistano abbonamenti per i treni Alta Velocità, in abbinamento ai treni Regionali e Suburbani, ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, per le tratte interne all’area di validità della tariffa ferroviaria regionale Lombardia tra Milano, Brescia, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. Da sabato 1° luglio a lunedì 10 luglio 2017 sarà possibile presentare domanda di contributo per gli abbonamenti validi da gennaio a maggio 2017. Dall’1 al 10 ottobre 2017 sarà possibile presentare domanda per gli abbonamenti validi da gennaio ad agosto 2017. Dall’1 al 10 gennaio 2018 sarà possibile presentare domanda per gli abbonamenti validi da giugno a novembre 2017. Dall’1 al 10 aprile 2018 sarà possibile presentare domanda per gli abbonamenti validi da settembre 2017 a febbraio 2018.

POTENZIAMENTO LINEA AUTOBUS DARFO - BRENO

VALCAMONICA L’Agenzia del TPL di Brescia potenzia la linea autobus Darfo-Breno Servizio sperimentale ad hoc per l’ospedale di Esine

COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA - INFORMA

Sostegno creditizio per gli investimenti Sostegno creditizio per la valorizzazione e certificazione delle strutture destinate alla produzione di prodotti agroalimentari in Valle Camonica e l’acquisto attrezzature funzionali all’attività agricola realizzazione di nuovi impianti di colture specializzate. Le aziende interessate devono presentare istanza di finanziamento alla Comunità Montana di Valle Camonica utilizzando il modulo allegato.

PROGETTO I CARE

Assolo in collaborazione con i comuni di Berzo Inferiore, Bienno, Esine e Malegno, Azienda territoriale per i servizi alla persona, A.N.D.O.S Valle Camonica, casa del Fanciullo Coperativa con il sostegno della fondazione della Comunità Bresciana promuove il progetto I Care, un progetto a sostegno dei minori tra i tre e i dodici anni appartenenti a situazione famigliari difficoltose. Per maggiori informazioni sul progetto I Care in Allegato il manifesto.

divieto

divieto assoluto di accensione fuochi

Fino a revoca da parte della Regione Lombardia, vige il divieto assoluto di accensione fuochi

Permessi - Viabilità Agro Silvo Pastorale (VASP)

I permessi giornalieri VASP vengono rilasciati presso le seguenti attività: BAR - LOLLIPOP (via Faede - Esine BS) EURO BAR (via Giuseppe Mazzini 13 - Esine BS) PUB - LA ROCCA (via Maj 60 -Plemo BS) RIFUGIO BUDEC

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

Misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

vcs

APP VCS AMBIENTE

É disponibile su Play store e su Apple store la app di Vallecamonica Servizi "VCS AMBIENTE". La app fornisce un ottimo supporto per la raccolta differenziata e per il contatto diretto con Vallecamonica servizi. Per maggiori informazioni consultare il sito: http://vcs-ambiente.appstor.io/it/

Garanzia Giovani

Programma “Garanzia Giovani”

Il programma “Garanzia Giovani” è un provvedimento importante promosso dall’Unione Europea destinato all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Attivazione punto internet gratuito

Il Comune di Esine ha attivato in piazza Garibaldi un punto di accesso gratuito in internet tramite "Alleanza Wifi"